TRACK OF THE DAY: Lucy Dacus – Thumbs Again

Lucy Dacus

La track of the day di oggi è il nuovo singolo di Lucy Dacus Thumbs Again. Diciamo “nuovo”, ma in realtà dovremmo più precisamente dire che si tratta di una versione riarrangiata della canzone Thumbs presente sull’ultimo disco della cantautrice americana, Home Video, uscito a giugno per Matador Records.

L’originale è indubbiamente uno degli highlight dell’album, con quell’aura un po’ spettrale e i vocals di Lucy che sono sostanzialmente l’unico elemento presente sulla traccia, accompagnati in sottofondo da un synth che se ne sta sulle sue ma contribuisce all’atmosfera quasi mistica. La nuova versione invece accantona la veste minimale iniziale, in favore di un approccio “full band” che è in realtà più simile alle canzoni che siamo abituati a sentire dall’artista di Norfolk.

Esperimento interessante, e senz’altro la canzone suona molto carina anche con chitarre e batteria, ma la sensazione è che si perda l’unicità del brano originale. Quello che colpiva così profondamente di Thumbs era proprio l’atmosfera magica suscitata da un arrangiamento così spoglio, che permetteva di focalizzarsi esclusivamente sulla voce di Lucy e su quello che aveva da dire nel pregnante testo che racconta un trauma e la rabbia di chi assiste impotente.

Parliamo comunque di una semplice versione riarrangiata, quindi una sorta di chicca o regalo extra per i fan, che Lucy ha fatto benissimo a registrare e a concedere alla pubblica fruizione. Scommettiamo quello che volete che tantissime persone preferiranno questa nuova versione a quella iniziale.

Potete ascoltare qui sotto Lucy Dacus – Thumbs Again!

Lucy Dacus è presente sui seguenti social media e servizi di streaming:


Se vuoi dare un’occhiata a tutti i nostri articoli Track of the Day pubblicati finora, clicca a questo link!

Segui la playlist con le più recenti Track of the Day su Spotify!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.