TOUR HYPE: Sum 41 e Avril Lavigne, Thirty Seconds to Mars in Italia

SUM 41 e AVRIL LAVIGNE + Simple Plan in Italia
09-07-2024 @ Ippodromo SNAI, Milano
Hype: 8
Una combo così difficilmente si può battere. Grande throwback ai primi anni del 2000, quando il punk andava ancora forte nel mainstream, con la tripletta Sum 41, Avril Lavigne e Simple Plan in Italia nel 2024 per la rassegna I-Days a Milano. Ci chiedevamo se l’avessero fatto apposta a chiamare per la stessa data Deryck Whibley e Avril, ma poi un articolo ci ha rassicurati sul fatto che i due sono rimasti in buoni rapporti anche dopo il divorzio.
THIRTY SECONDS TO MARS
24-05-2024 @ Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO)
25-05-2023 @ Palaolimpico, Torino
Hype: 4,5
A quanto pare i Thirty Seconds to Mars nel 2021 hanno suonato a Porto Cervo, confermandosi band ormai buona solo per fare marchettate e robe megamainstream. L’ultima apparizione vera e propria in Italia risale al 2019, con un minitour di quattro date sparse fra Pistoia, Roma, Padova e Collegno (TO). Still, le due date del prossimo anno non ci prendono per nulla bene, specialmente dopo aver ascoltato il singolo del loro nuovo album. Questo.
THE NATIONAL
02-06-2024 @ Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
03-06-2024 @ Auditorium Parco della Musica, Roma
Hype: 6,5
Qui ci andiamo apposta a cercare critiche, ma lo dobbiamo dire: i The National ci annoiano. Voi però fate bene ad ascoltarli, perché sul fatto che siano bravi non possiamo certo dire nulla. Nel 2024 torneranno in Italia dopo un paio d’anni di assenza, per presentare i pezzi dei due nuovi dischi di quest’anno, Laugh Track e First Two Pages of Frankenstein.
SLOWDIVE
31-01-2024 @ Alcatraz, Milano
02-02-2024 @ Estragon, Bologna
Hype: 8,5
Finalmente il ritorno in Italia degli Slowdive. Tecnicamente, la band ha suonato tre mesi fa nel nostro Paese, ma era all’Ypsigrock in Sicilia, per cui non esattamente la meta più facile da raggiungere. L’anno prossimo invece le date saranno due, a Milano e a Bologna, e la band ne approfitterà per suonare anche il nuovo disco Everything Is Alive uscito da poche settimane, con brani come questo.
METAL PARK 2024
06 e 07-07-2024 @ Villa Ca’ Cornaro, Romano d’Ezzelino (VI)
Hype: 7,5
Nuovo festival metal in casa Vertigo, che presenta il Metal Park, una due giorni heavy che si terrà a Villa Ca’ Cornaro di Romano d’Ezzelino (VI), già sede dell’AMA Music Festival. Al momento i gruppi annunciati sono cinque, ma ne vengono promessi “many more”, per cui ci auguriamo che sia un festival vero e proprio un po’ (giusto un po’) come quelli che ci sono all’estero. I nomi? Bruce Dickinson degli Iron Maiden (con il suo The Mandrake Project) e gli Emperor come headliner delle due giornate, e poi The Darkness, Michael Monroe e Cavalera (che suoneranno tutti brani dei Sepultura). Per il momento una proposta che accogliamo decisamente con favore, vista la povertà di festival rock nel nostro Paese.
Da segnalare che Bruce Dickinson suonerà anche a Roma il 5 luglio all’Ippodromo delle Capannelle.
ALICE COOPER
10-07-2024 @ Parco San Valentino, Pordenone
Hype: 5
Non sappiamo se sembra più decrepito Alice Cooper o Joe Biden, ma tutt’e due hanno deciso che nel 2024 non molleranno il colpo. La differenza è che il rocker il massimo dei danni che possa fare è steccare un concerto per qualche migliaio di fan, mentre il presidente USA può consegnare il Paese alle mani sbagliate.
DEEP PURPLE
10-07-2024 @ Cavea Auditorium Parco della Musica, Roma
11-07-2024 @ Piazza Castello, Marostica (VI)
Hype: 5,5
Anche loro non brillano esattamente per gioventù. Se non ve li siete mai visti dal vivo è perché non vi interessano, considerando quante volte sono venuti in Italia; ad ogni modo, la prossima estate avrete altre due occasioni.
KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD
04-06-2024 @ Circolo Magnolia, Segrate (MI)
Hype: 6
Seguire le loro uscite discografiche non ha nemmeno senso visto che pubblicano tre o quattro dischi all’anno, ma chi li ha visti live dice che fanno un bello spettacolo. Gli concediamo il beneficio del dubbio.
SUICIDE SILENCE
02-03-2024 @ The Factory, San Martino Buon Albergo (VR)
03-03-2024 @ Legend Club, Milano
Hype: 4,5
La fama dei Suicide Silence è schizzata alle stelle dopo la tragica morte del cantante Mitch Lucker nel 2012, ma il gruppo ha fatto ben poco per consolidarla con le uscite discografiche successive all’evento. Il prossimo anno torneranno per due date e il materiale nuovo contenuto nel disco Remember… You Must Die uscito quest’anno.
Gli altri concerti annunciati e le date degli artisti italiani!
ANSON SEABRA
CYNIC + OBSCURA
THE LAST DINNER PARTY
LOUANE
MARLENE KUNTZ
MODENA CITY RAMBLERS
POWERWOLF
SOOL KING
STEPHEN SANCHEZ
TATE MCRAE
Potete consultare l’elenco completo dei concerti in Italia in arrivo nei prossimi mesi sul sito di TBA Magazine.