TOUR HYPE: Stromae, Mayday Parade, Pvris in Italia

STROMAE ITALIA 2022
20-07-2022 @ Milano Summer Festival, Ippodromo SNAI San Siro, Milano
Hype: 8
Alors on dance probabilmente la conosce pure mia nonna, e anche i ragazzini di oggi stanno entrando in contatto con il brano -seppur indirettamente- grazie al sample di Joel Corry e Jax Jones con Charli XCX e Saweetie che gira parecchio in radio (e, immaginiamo, su TikTok) ultimamente. Se setlist non mente, l’ultima volta che l’artista belga è passato da queste parti era nel lontano 2015: troppo tempo perché l’hype per la data di Stromae in Italia nel 2022 a Milano non sia alto. Ah, c’è anche un nuovo singolo chiamato Santé.
GOGOL BORDELLO
08-07-2022 @ Beky Bay, Bellaria Igea Marina (RN)
09-07-2022 @ Piazza Grande, Palmanova (UD)
10-07-2022 @ Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
Hype: 7,5
I Gogol Bordello sono una delle grandi tradizioni estive della stagione dei concerti in Italia. Probabilmente nessuno tra settembre e maggio se li ascolta davvero, ma quando annunciano le classiche 3-4 date in grosse venue all’aperto, la piazza magicamente si riempie. Del resto sono una band da caciara sotto palco, e ora finalmente si potrà tornare a farla, a distanza di quattro anni dall’ultima volta.
BAND OF HORSES
21-03-2022 @ Estragon, Bologna
22-03-2022 @ Fabrique, Milano
Hype: 7
Non stiamo parlando di una band sulla cresta dell’onda (non più, quantomeno), né di una band particolarmente innovativa (non ci aspettiamo grandissime sorprese dal loro prossimo album Things Are Great in uscita il 21 gennaio, ancor meno a giudicare dal pur buon singolo Crutch), però da queste parti non li si vede davvero da tantissimo tempo, e per date da headliner dobbiamo andare addirittura indietro al 2012.
MAYDAY PARADE
12-06-2022 @ Legend Club, Milano
Hype: 8,5
Ci piacciono molto i Mayday Parade, ma normalmente non metteremmo un voto così alto all’hype per un loro concerto. Questa volta però è diverso perché la data sarà per celebrare il decennale (+1) dell’uscita del disco self-titled del gruppo di Derek Saunders; un disco, manco a dirlo, super emo e super bello.
PVRIS
28-04-2022 @ Magazzini Generali, Milano
Hype: 5
Nulla contro Lynn Gvnn, ma ormai da qualche anno le sue performance vocali dal vivo sono sotto le aspettative, e anche il passaggio a una major per il terzo album Use Me (2020) non sembra aver giovato poi più di tanto alla carriera della ex band diventata di punto in bianco progetto solista. Qui sotto un video nostalgico.
STU LARSEN
27-04-2022 @ Biko, Milano
Hype: 6
Lui in Italia ci è appena stato, a settembre in quel di Parma. Ora annuncia una data a Milano dove non mette piede da più di tre anni, anche se rispetto alla data di Parma non ci saranno probabilmente grandi novità (l’ultimo album, Marigold, è uscito nel 2020).
YOUTH OF TODAY
31-07-2022 @ Legend Club, Milano
Hype: 6,5
Altra band non esattamente di primo pelo e con una lunga storia in Italia, interrotta però quasi cinque anni fa con una data al Magnolia. Li ritroviamo nell’infuocato Legend per una torrida data di fine luglio (poi magari quel giorno piove e si sta bene, eh). Non garantiamo tantissime novità dato che il loro ultimo album è uscito nel 1988.
Gli altri concerti e le date degli artisti italiani annunciati durante la settimana!
BRUNORI SAS
CONAN GRAY
DARKEST HOUR
JOJO
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
SAM RYDER
WILLIE PEYOTE
Potete consultare l’elenco completo di tutti i concerti in Italia in arrivo nei prossimi mesi sul sito di TBA Magazine.