TRACK OF THE DAY: Soak – Last July

Soak band
Foto di Sam Hiscox

La track of the day di oggi è il nuovo singolo di Soak Last July. Soak è il nome d’arte di Bridie Monds-Watson, costituito dalla resa fonetica della combinazione delle parole “soul” e “folk”; viene da Derry, nell’Irlanda del Nord, e si sente decisamente tanto nelle sue canzoni, sempre per quella storia dell’accento meraviglioso di cui abbiamo già ampiamente discusso nelle ultime settimane su queste pagine.

Last July è il singolo con cui Soak annuncia l’uscita del suo terzo album If I Never Know You Like This Again, previsto per il 20 maggio 2022 su Rough Trade Records, che è sempre garanzia di ottima musica sia quando propone artisti noti sia quando va a pescare nell’underground. Nel caso di Soak siamo comunque in una sorta di via di mezzo, dato che l’artista ha già conosciuto un discreto successo specialmente con il suo primo album Before We Forgot How to Dream del 2015.

Il nuovo disco è stato registrato nel selvaggio Donegal, estremo nord dell’Irlanda, e non ci sorprende che nel finale di Last July si senta quello che sembra essere il suono di una cornamusa. Singolare, ma molto molto d’effetto, per un brano essenzialmente indie rock che potrebbe essere benissimo uscito dagli anni ’90 (ma alla fine l’indie rock ripropone ciclicamente sound simili con qualche piccolo tocco di aggiustamento per adattarsi alla modernità).

Leggendo il testo (ascoltarlo e basta diventa complicato se si vogliono anche capire le parole), Last July è una sorta di canzone d’amore sebbene non troppo esplicita; questo passaggio tuttavia dovrebbe spazzare via qualsiasi dubbio in merito: “And I don’t wanna be a souvenir / And I don’t wanna be a Polaroid / I wanna buy your groceries/ I wanna tell you all my weird theories”.

Potete guardare qui sotto il video di Soak – Last July!

Soak è presente sui seguenti social media e servizi di streaming:


Se vuoi dare un’occhiata a tutti i nostri articoli Track of the Day pubblicati finora, clicca a questo link!

Segui la playlist con le più recenti Track of the Day su Spotify!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.