TOUR HYPE: Machine Gun Kelly, Thrice, Dropkick Murphys in Italia

MACHINE GUN KELLY ITALIA 2022
27-09-2022 @ Mediolanum Forum, Assago (MI)
Hype: 8
Machine Gun Kelly ha da solo (anzi, con l’aiuto dell’onnipresente Travis Barker) riportato artificialmente in vita il pop punk, genere che nel mainstream era defunto all’incirca dal 2006 e che anche nell’underground veniva da tre anni di morte cerebrale. L’ha fatto con il suo album Tickets to My Downfall del 2020, e proverà a rifarlo a marzo con Mainstream Sellout, anche se a questo giro i brani sembrano abbastanza poco ispirati. In ogni caso, è lui la stella della nuova scena pop punk. Machine Gun Kelly verrà in Italia il 27 settembre 2022 a Milano accompagnato da Iann Dior e Phantom44.
DROPKICK MURPHYS
20-07-2022 @ Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
Hype: 6,5
Anche se non sarà san Patrizio, la band Irish punk più famosa di tutte torna in Italia per una data piuttosto grossa al Carroponte, appena sopra Milano. La birra ci sarà lo stesso, e ci saranno anche le canzoni dell’ultimo album Turn Up That Dial, uscito nel 2021.
THRICE + Touché Amoré
04-07-2022 @ Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
Hype: 9
Voto altissimo per questo show non tanto perché non vediamo i Thrice da molto tempo (del resto, erano passati a trovarci a fine 2019), ma perché la combo Thrice + Touché Amoré è quanto di meglio abbia da offrirci la scena emo/post-hardcore in termini di band storiche e importanti. Per gli amanti del genere è uno dei concerti dell’anno.
FUTURE ISLANDS
03-11-2022 @ Orion, Roma
04-11-2022 @ Fabrique, Milano
Hype: 7,5
Dopo l’annullamento della data di marzo, i Future Islands ci riprovano a novembre, stavolta con doppia data Milano-Roma. Arrivano sulla scia dell’ultimo album As Long as You Are uscito a ottobre 2020 sull’influente etichetta indie 4AD. Quattro album alle spalle e il successo raggiunto nel 2014 grazie al singolo Seasons (Waiting on You) nominato miglior canzone dell’anno da Pitchfork, Guardian ed NME, la band di Baltimore vanta slot nei principali festival mondiali come Coachella, Primavera, Glastonbury e Sziget.
KID FRANCESCOLI
24-07-2022 @ Eur Social Park, Roma
26-07-2022 @ Circolo Magnolia, Segrate (MI)
Hype: 7,5
L’ultima volta che doveva venire in Italia i suoi concerti sono stati prima spostati di un anno e poi cancellati. Ora l’artista indie pop francese ci riprova, sempre nelle due principali città italiane, ma sull’estivo -che dovrebbe portare meno complicazioni logistiche.
WAGE WAR + The Devil Wears Prada
04-10-2022 @ Legend Club, Milano
Hype: 6,5
Wage War meh, però non vengono in Italia dal preistorico 2016 quando avevano accompagnato gli Attila; in compenso i The Devil Wears Prada sono la bombetta vera dell’evento, nonostante siano solo gli opener. In apertura anche Siamese.
Gli altri concerti e le date degli artisti italiani annunciati durante la settimana!
ALEC BENJAMIN
CARMEN CONSOLI
COSTIERA
DITONELLAPIAGA
ERMAL META
EUGENIO IN VIA DI GIOIA
IMMANUEL CASTO
MILKY CHANCE
ONLY THE POETS
SAINT JHN
STATUTO
Potete consultare l’elenco completo dei concerti in Italia in arrivo nei prossimi mesi sul sito di TBA Magazine.