GROOVE ON: Lille Venn, Light Once Lost & more

Lille Venn
Lille Venn – I Blew My Friends Off!!

Lille Venn viene dalla Norvegia e suona una sorta di pop punk leggero, veloce e divertente, come si nota sul suo nuovissimo singolo I Blew My Friends Off!! (con tanto di doppio punto esclamativo, perché è importante avere sempre entusiasmo per quello che si fa!!) L’artista viene da Oslo, anche se è cresciuta a Singapore, e questa canzone -così come la precedente Not D3@d– sarà contenuta in un Ep di sei tracce che uscirà prossimamente; una sorta di diario dove ogni brano è un capitolo diverso riguardante gli anni trascorsi dal diploma e i primi vent’anni.

Bye Parula – Still Got the Spirit

I Bye Parula vengono da Montréal, ma nessuno di loro è montrealiano, o anche solo canadese: il trio è formato da un napoletano, un cileno e un catalano, tutti quanti influenzati dalle colonne sonore dei film anni ’60/’70 e dall’indie contemporaneo. Il loro nuovo singolo Still Got the Spirit sembra una buona rappresentazione di queste influenze, pur propendendo forse più sul lato indie. Molto apprezzabile il cantato interamente in falsetto, che aggiunge leggerezza agli arrangiamenti ricchi nella loro essenzialità.

Jocelyn & Chris – Run Away

Run Away è il nuovo singolo del duo Jocelyn & Chris, che incidentalmente sono fratello e sorella. Il gruppo suona un pop rock piuttosto carico sulla componente rock, specialmente per la velocità e l’energia che traspaiono dallo strumentale e dai vocals, anche se le chitarre non sono eccessivamente distorte. Colpiscono peraltro i vocals di Jocelyn, più profondi della media e sicuramente dotati di un timbro che li rende riconoscibili rispetto alla media. Una canzone da ascoltare a tutto volume in macchina con i finestrini abbassati, come suggerisce la band stessa.

He Told Me To – Badinage

Sandro Weich è la mente dietro il progetto solista tedesco He Told Me To, proveniente dalla cittadina di Coburg. Il suo nuovo singolo Badinage è nato come una proposta di matrimonio, ma poi Sandro non è riuscito a mantenere il segreto e si è svelato prima, per cui ora abbiamo questa canzone che è fondamentalmente uno sguardo sincero su una relazione. È un brano che parte lento e dolce, ma prende poi una certa energia verso la metà della propria durata; come proposta di matrimonio avrebbe probabilmente funzionato!

Light Once Lost – Feel Alive

Un tema importante quello di Feel Alive, il nuovo brano dell’americano Light Once Lost. Il brano affronta la perdita del padre dell’artista, e si configura come una conversazione con la Morte proprio in merito a ciò. Il sound del pezzo si rifà in parte all’alternative rock dei primi anni 2000 e in parte al movimento post-grunge come è chiaro dal riff principale di chitarra che accompagna le strofe.


Tutti gli episodi di Groove On sono disponibili a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.