TRACK OF THE DAY: Idles – The Beachland Ballroom

Idles by Tom Ham
Photo by Tom Ham
Track of the Day è un articolo focus su una canzone uscita nelle ultime settimane che ha catturato la nostra attenzione, e che speriamo possa catturare anche la vostra. Buon ascolto e buona lettura!

La track of the day di oggi è il nuovo singolo degli Idles The Beachland Ballroom. Il loro ultimo album Ultra Mono sembra appena uscito -e in effetti è passato soltanto un anno esatto- ma la band inglese ha già pronto addirittura un disco nuovo.

Crawler uscirà il 12 novembre per Partisan Records, ed è anticipato da questo strano brano intitolato The Beachland Ballroom. Diciamo “strano” perché buona parte di quello per cui conosciamo gli Idles in questa canzone non c’è: lontane le chitarre e l’energia post-punk del gruppo di Bristol, il pezzo sembra quasi una ballad, guidata da un pianoforte e occasionali interventi delle chitarre; anche i vocals di Joe Talbot sono più cantati o recitati, pur con l’esplosione di pathos sul finale.

Non sappiamo fino a che punto questo singolo sia indicativo della direzione che prenderà la band sul prossimo disco, o se si tratta di un cambio di rotta necessario per la band inglese, ma sicuramente sembra un’evoluzione sonora importante, quasi una maturazione che prende spunto dalle radici post-punk per esplorare la musica con maggior libertà. Magari un’anticipazione del fatto che la bolla post-punk è destinata prima o poi a scoppiare, così come ogni genere sulla cresta dell’onda è destinato a un certo punto a lasciar spazio a nuove tendenze.

Ricordiamo che gli Idles saranno in Italia per ben tre date nel corso del 2022: il 3 marzo al Fabrique di Milano (info), il 15 luglio al Parklife Festival di Padova (info) e infine il 17 luglio al Cinzella Festival di Grottaglie in provincia di Taranto (info).

Potete guardare qui sotto il video di Idles – The Beachland Ballroom!

Gli Idles sono presenti sui seguenti social media e servizi di streaming:


Se vuoi dare un’occhiata a tutti i nostri articoli Track of the Day pubblicati finora, clicca a questo link!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.