TRACK OF THE DAY: Ian Miles – Overwhelmed

Ian Miles
Track of the Day è un articolo focus su una canzone uscita nelle ultime settimane che ha catturato la nostra attenzione, e che speriamo possa catturare anche la vostra. Buon ascolto e buona lettura!

La track of the day di oggi è il nuovo singolo di Ian Miles Overwhelmed. L’artista inglese è anche noto per essere il chitarrista dei Creeper, e ha da poco lanciato il proprio progetto solista in collaborazione con l’etichetta britannica Big Scary Monsters.

Il suo primo album si chiama Degradation, Death, Decay ed è in uscita il 15 ottobre, anticipato anche dal singolo Truest Blue. Le influenze citate da Ian per il suo progetto sono musicali (Leonard Cohen, R.E.M., Conor Oberst e The Cure), ma soprattutto visive e concettuali, dall’immaginario di Halloween al fotografo e pittore americano Robert Rauschenberg all’artista serba Marina Abramović. Lui stesso nelle foto si presenta incappucciato con un lungo abito nero e una maschera da film horror.

Lontano però dai barocchismi horror punk, Ian Miles in Overwhelmed presenta un sound piuttosto adiacente all’indie/alternative rock malinconico e riflessivo, non contrario all’orecchiabilità ma comunque ben distante da ritornelli catchy o melodie accattivanti di facile ascolto. Il mood del brano è anzi in un certo senso affine al lavoro che l’artista ha fatto sin qui con i Creeper, essi stessi piuttosto teatrali e dalla forte carica visiva oltre che musicale.

Parlando del progetto, Ian ha rivelato che buona parte delle canzoni che vedranno la luce su Degradation, Death, Decay sono pronte addirittura già dal 2018, ma che gli ci è voluto fino a qualche mese fa per racimolare la sicurezza necessaria a pubblicarle ed entrare nell’ottica di suonarle dal vivo davanti a un pubblico. Durante le fasi di produzione dell’album anzi per registrare le parti vocali attendeva che la moglie uscisse di casa, perché non voleva che farsi sentire mentre cantava.

Potete guardare qui sotto il video di Ian Miles – Overwhelmed!

Ian Miles è presente sui seguenti social media e servizi di streaming:


Se vuoi dare un’occhiata a tutti i nostri articoli Track of the Day pubblicati finora, clicca a questo link!

Segui la playlist con le più recenti Track of the Day su Spotify!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.