GROOVE ON: Jake Huffman, Pallas Athene, At Arms Reach & more

Jake Huffman

Jake Huffman – Martyr

Già conosciuto con i suoi singoli Giving It a Try e Just a Little More, Jake Huffman torna a farci visita con un nuovo brano intitolato Martyr. A differenza del più pop singolo precedente, su Martyr Jake sembra lanciarsi a capofitto in una classica ballad alla Jimmy Eat World. Fatta salva la voce ovviamente diversa da quella di Jim Adkins, se ci avessero fatto ascoltare solo la parte strumentale avremmo giurato che si trattasse di un nuovo brano dei JEW, e questo è ovviamente un complimento. Su Martyr funziona bene o male tutto, dai vocals, alla produzione pulita ma non esageratamente patinata, ai backing vocals discreti ma incisivi, al ritornello sufficientemente accattivante.

Bikini Test Failure – Kiss Me Like You Mean It

Canzone non nuovissima quella di Bikini Test Failure, anche se con molta onestà l’artista ammette che ha finora ricevuto ben pochi ascolti, tanto che la si può quasi considerare come un singolo nuovo. Lui di faccia è il sosia di Jim Adkins dei Jimmy Eat World, e musicalmente questa Kiss Me Like You Mean It è un pezzo che richiama molto i primi anni 2000, però non tanto la storica band alternative rock. Le sue vibe sono più pop rock, di quel pop rock che si poteva spesso ascoltare in radio tra i venti e i quindici anni fa, e ci piace soprattutto per il bel ritornello orecchiabile e anche piuttosto memorabile. Non un brano spaccaclassifiche, ma sicuramente un pezzo convincente e un po’ rilassante per i momenti dal mood chill e positivo.

At Arms Reach – Eyes

Dal logo (e anche dal nome, secondo la regola delle 3 parole) ci aspettavamo un progetto metalcore, invece quello proposto dagli At Arms Reach sul loro nuovo singolo Eyes è un alternative rock con venature emo, che potremmo definire come non lontanissimo da quello di certe band come gli You Me at Six o i Deaf Havana, o forse una versione dei Mayday Parade un pochino meno piena di patetismo vocale e sonoro -in ogni caso, un sound più inglese che americano, a dispetto delle origini della band. Niente male il ritornello, che rende anche il pezzo piuttosto radiofonico, e sicuramente di livello il cantato. Forse una produzione leggermente più pulita della parte strumentale avrebbe dato al pezzo quel quid in più per fare la differenza, cosa di cui gli At Arms Reach sembrano comunque assolutamente capaci in futuro.

Pallas Athene – Sunny Days

Con un nome da mitologia classica ma una provenienza dal freddo Nord dell’America Settentrionale -è canadese- Pallas Athene ci si presenta facendoci ascoltare questo singolo intitolato Sunny Days. Un titolo che potrebbe sembrare un’evocazione nostalgica dell’estate visto che siamo in pieno inverno, ma che a causa del cambiamento climatico sembra già la descrizione delle giornate che stiamo vivendo da qualche settimana a questa parte. Il sound del singolo è prevalentemente elettronico ma piuttosto downtempo, con un mood riflessivo e introverso; a noi ricorda un pochino il nuovo disco dei Girlpool che ci è piaciuto tantissimo (tanto da finire nella nostra top 20 annuale). Manca un pochino l’elemento che rende il brano memorabile, ma strumentalmente e anche nell’interpretazione raccolta si tratta di un brano di tutto valore.

Kingdom All Stars – Whisper

I Kingdom All Stars sono una band giovanissima, i cui membri -a quanto leggiamo- sono ancora tutti in high school. E la giovane età si sente benissimo in questo loro singolo intitolato Whisper, che però ci piace molto per l’attitudine propositiva e volenterosa e per il sound allegro e contagioso. Siamo dalle parti di un rock ‘n roll con tinte (pop) punk, cantato femminile che in questo genere dà spesso quel tocco di dolcezza in più al tutto, e voglia di mettersi in gioco. Rivedibile forse il video che uccide tutta l’energia del brano, ma se lo ascoltate senza la parte visiva resta un bel pezzo promettente.


Tutti gli episodi di Groove On sono disponibili a questo link.

I brani di cui parliamo sono raccolti nella playlist Get Your Groove On, che puoi ascoltare qui!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *