GROOVE ON: Hello Sister, Yakko, Factheory & more

Hello Sister

Hello Sister – 17

Avevamo conosciuto le Hello Sister lo scorso anno con il singolo Somebody Said; le tre sorelle di Orlando (Florida) tornano ora con il brano 17, che è una bella ballata alternative rock / pop punk come si usava negli anni 2000. Strofe strappalacrime lasciano il passo a un ritornello più intenso ma sempre ampiamente melodico e immediatamente orecchiabile. Una ricetta collaudata ormai da quasi due decenni, ma che secondo noi continua a funzionare, specialmente se a proporla sono dei gruppi giovani e freschi.

Factheory – Brasov

I Factheory vengono dal Belgio, cantano in inglese e hanno fatto una canzone che si chiama come una città rumena, ovvero Brasov. È un pezzo che loro definiscono “cold wave”, che sinceramente ci sfugge in mezzo alla marea di generi che hanno invaso il mondo dagli anni ’80 in poi, ma che suona un po’ come l’unione di sound new wave, indie rock, post-punk ed elettronica. C’è un po’ di tutto in questo pezzo, che ha sicuramente delle vibe anni ’80 ma che sa suonare anche molto attuale.

The Lovelines – Killing Floor

Altro brano rilassante ed estivo da parte dei The Lovelines, che abbiamo già più volte avuto modo di ospitare sulle nostre pagine (l’ultima volta con il singolo What Kind of Fool Would Want to Fall in Love?). Killing Floor ha percussioni che ci azzarderemmo a definire quasi tribali, una chitarra da spiaggia come ossatura sonora, e un bel cantato che non si lancia su melodie particolarmente memorabili o catchy ma che crea un’atmosfera soleggiata e calda.

Puerto Mariel – Yo soy el Solitario

“Yo soy el Solitario” sembra il titolo di un qualche epico film western o qualcosa del genere. Invece è il titolo del nuovo singolo dei Puerto Mariel, gruppo messicano che suona una sorta di pop rock / surf rock, con evidenti trombe molto spagnoleggianti e un ritmo latino che scorre nelle vene. Un brano tutto da ballare, ma che è prodotto in modo molto sapiente.

Yakko – Silver Platter

Gli Yakko vengono dalla Francia, anche se dall’accento della cantante non si direbbe, e fanno musica che potremmo definire come essenzialmente pop; un pop suonato, guidato da chitarrine estive e soleggiate, leggere il giusto, che creano atmosfere rilassate da fine giornata ma senza rinunciare al brio e all’energia. Questo almeno quanto avviene nel nuovo singolo Silver Platter.


Tutti gli episodi di Groove On sono disponibili a questo link.

I brani di cui parliamo sono raccolti nella playlist Get Your Groove On, che puoi ascoltare qui!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *