TOUR HYPE: Funeral for a Friend, Dry Cleaning, Angel Olsen in Italia

Funeral for a Friend band 2023

FUNERAL FOR A FRIEND ITALIA 2023

10-06-2023 @ Spazio Mil – Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
Hype: 10 (in realtà 1000)

Boh, raga, più di così non sappiamo davvero che dire. Dobbiamo ancora renderci bene conto di quest’annuncio. I Funeral for a Friend in Italia non si vedevano dal 2013, ovvero dieci anni esatti da quel gran bel concerto che fecero alla Sbiellata Sanzenese. In mezzo, uno scioglimento durato all’incirca cinque anni, e una reunion che però finora aveva visto solo qualche show nel Regno Unito. Questa in Italia sarà peraltro la loro unica data da headliner in tutta Europa. E scusate.

DRY CLEANING

11-07-2023 @ Sexto ‘Nplugged, Sesto al Reghena (PN)

Hype: 8,5

Torna in Italia, dopo il suo concerto milanese del 2022, il progetto forse più interessante dell’intera scena post-punk, quello dei Dry Cleaning con le loro canzoni parlate invece che cantate, nello stile asettico di Florence Shaw. La band inglese sarà fra le protagoniste della prossima edizione del Sexto ‘Nplugged, l’ormai canonico appuntamento friulano che ha annunciato questa settimana i propri headliner 2023.

ANGEL OLSEN

07-06-2023 @ Anfiteatro del Venda, Galzignano Terme (PD)
09-06-2023 @ Teatro Pergolesi, Jesi (AN)
10-06-2023 @ Rocca Medievale, Castiglione del Lago (PG)
12-06-2023 @ Giardino della Triennale, Milano

Hype: 8,5

Ben cinque anni abbiamo dovuto aspettare per riavere Angel Olsen in Italia. La cantautrice americana, tra le più amate del mondo indie rock al femminile, ripaga la nostra attesa con ben quattro date, fra cui uno show inaugurale a Galzignano Terme dove aveva già suonato nel 2018. Il 14 aprile uscirà Forever Means, un EP che contiene alcuni dei brani non inseriti nell’ultimo disco Big Time, fra cui la stupenda Nothing’s Free.

BAY FEST

12, 13 e 14-08-2023 @ Bay Arena, Bellaria Igea Marina (RN)

Hype: 5

Soverchiato dallo Slam Dunk Italy, che si terrà nella stessa location un paio di mesi prima, il Bay Fest di quest’anno appare come una delle edizioni più deboli di sempre a livello di lineup. Questa settimana si sono aggiunti The Toy Dolls, UK Subs (all’ultimo concerto di sempre in Italia prima di sciogliersi, almeno a quanto dicono), Scream, Authority Zero, Versus the World e Svetlanas. Nomi anche importanti, ma ben poca cosa rispetto a band che si sono succedute sul palco riminese nel corso delle varie edizioni.

THE DARKNESS

13-11-2023 @ Orion, Roma
14-11-2023 @ Alcatraz, Milano
15-11-2023 @ Vox Club, Nonantola (MO)

Hype: 6

Eh, vabbè, era inevitabile: 2023 significa vent’anni esatti dall’uscita di Permission to Land, lo storico album di debutto dei The Darkness (quello con la maggior parte dei loro successi, diciamo), e quindi vuoi non fare il tour del ventennale?

CYPRESS HILL

24-08-2023 @ AMA Festival, Romano d’Ezzelino (VI)

Hype: 7

Da un ventennale (vedi qui sopra) a un trentennale: i Cypress Hill torneranno in Italia a distanza di ben nove anni dall’ultima volta, per festeggiare i 30 anni del loro disco Black Sunday. Bella per l’AMA Festival che chiama artisti sempre più importanti.

INCUBUS

14-06-2023 @ Alcatraz, Milano

Hype: 7

Gli Incubus dalle nostre parti si fanno vedere mediamente una volta ogni tre anni; ora non vengono da cinque, ma in mezzo c’è stato il covid, per cui potremmo quasi dire che siamo assolutamente dentro la media. L’ultimo disco peraltro risale al 2017, e non ci sembra che ci sia traccia di qualcosa in uscita a breve, ma alla fine i fan andranno principalmente per sentire i pezzi storici della band.

THE NOTWIST

06-07-2023 @ Arti Vive, Soliera (MO)
07-07-2023 @ Spazio211, Torino

Lo sapevate che l’Italia è il secondo Paese al mondo nel quale i The Notwist hanno fatto il maggior numero di concerti, ovviamente dopo la Germania? La band bavarese ama l’Italia, ed evidentemente anche l’Italia ama la band bavarese.

SPACED

12-07-2023 @ Barrio’s, Milano

Hype: 8

L’hardcore negli ultimi anni sta cambiando, per lo più in meglio. Lo sta facendo ovviamente grazie a band come i Turnstile, che l’hanno portato al grande pubblico, ma anche grazie a gruppi più underground ma davvero validi come i Gel e come gli Spaced, entrambi peraltro female fronted. Gli Spaced lo scorso anno hanno pubblicato un disco di nove brani (per appena 17 minuti di musica) belli pestati ma anche parecchio divertenti, come questo.


Gli altri concerti annunciati e le date degli artisti italiani!


BEN HOWARD

DADI FREYR

DANIEL NORGREN

THE DRIVER ERA

INFECTED RAIN

PAUL WELLER

POWFU

VERDENA

YOUNG FATHERS


Potete consultare l’elenco completo dei concerti in Italia in arrivo nei prossimi mesi sul sito di TBA Magazine.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *