TRACK OF THE DAY: Fontaines D.C. – Jackie Down the Line

Fontaines DC

La track of the day di oggi è il nuovo singolo dei Fontaines DC Jackie Down the Line. La band post-punk irlandese (la sigla D.C. sta per Dublin City), da alcuni anni considerata fra i capifila di questo genere insieme a gruppi quali Idles e Shame, ha annunciato che il 22 aprile uscirà su etichetta Partisan Records il suo terzo album intitolato Skinty Fia.

La frase, stando a quanto riportato da vari siti di informazione musicale, significherebbe “la dannazione del cervo” in irlandese, e non per niente la copertina del disco ha per protagonista un cervo irlandese (detto anche megalocero), specie estintasi circa 10.000 anni fa: il disco vuole riflettere sull’identità irlandese e su cosa questa significhi nel 2022.

Per non sbagliare, il nuovo singolo Jackie Down the Line è cantato con il solito accento irlandesissimo (e quindi bellissimo) del frontman Grian Chatten, elemento che aggiunge sicuramente un tocco tutto particolare e imprescindibile all’esperienza di ascolto dei Fontaines D.C. Il brano parte da influenze post-punk per espandersi su un sound maggiormente indie e alternative rock con qualche punta di emo, reminiscente del lavoro fatto da gruppi come The Smiths, The Stone Roses, primi New Order e forse anche un pizzico di Radiohead.

Se le restrizioni sugli spostamenti e sui concerti lo permetteranno, avremo occasione di vedere i Fontaines D.C. in Italia a Milano presso i Magazzini Generali il prossimo 23 marzo 2022 (info evento e biglietti).

Potete guardare qui sotto il video di Fontaines DC – Jackie Down the Line!

I Fontaines D.C. sono presenti sui seguenti social media e servizi di streaming:


Se vuoi dare un’occhiata a tutti i nostri articoli Track of the Day pubblicati finora, clicca a questo link!

Segui la playlist con le più recenti Track of the Day su Spotify!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.