Don Broco: cosa si dice in giro del nuovo singolo Fingernails

Don Broco

Ad appena sei mesi dall’uscita del loro ultimo album Amazing Things, i Don Broco hanno già una nuova canzone da farci ascoltare, intitolata Fingernails. Vista la breve distanza, potremmo pensare si tratti di un brano proveniente dalle sessioni del disco precedente, ma la band ha comunque voluto tributargli un giusto onore, visto anche il video di alta fattura che accompagna il brano, in stile Transformers meets Jurassic Park.

Nello UK la band è decisamente famosa, tanto che il lancio del singolo coincide con l’annuncio di un arena tour previsto per marzo 2023, in cui i Don Broco saranno accompagnati da Papa Roach (esatto, i Papa Roach in apertura) e Dance Gavin Dance. Con questi ultimi peraltro c’è una proficua collaborazione attiva, visto che i DGD hanno di recente pubblicato un pezzo proprio insieme a Rob Damiani, frontman dei Don Broco.

L’interesse delle testate di settore per questo nuovo brano è stato moderato ma positivo:

RockSound lo descrive come un pezzo “pronto per le arene, con una batteria pulsante e un sacco di accordi drammatici. Poi i vocals di Rob Damiani, che saltano da sussurri lievi a note trionfanti a sgolate frenetiche, porta il brano su un livello completamente diverso. Sono i Don Broco in tutto e per tutto: decadenti, deliranti e ricchi di sperimentazioni inaspettate“.

Su Stereoboard si legge che “la nuova canzone vede il quartetto di Bedford che sfuma i confini fra i generi, e insieme al cantato roco di Rob Damiani e ai succosi riff di chitarra di Simon Delaney ci piazza dei beat che uno di solito si aspetterebbe di sentire in un pezzo dance, non in un brano rock da arena”.

La giornalista di Wall of Sound invece va evidentemente pazza per i Don Broco: “[la canzone] raggiunge livelli di epicità più alti di quelli che si potrebbero pensare possibili. […] Se l’ultimo album era di qualche indicazione, Fingernails lo supera, ed è la prova che i Don Broco sono fra i più grandi innovatori nella musica alternativa quest’anno. È troppo presto per decretarla canzone dell’anno? Okay, vero; allora diciamo che è la canzone della settimana“.

Abbastanza blande le reazioni sui vari social, con un utente di Reddit che osserva “si vede che ultimamente frequentano spesso i Dance Gavin Dance“.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.