DIG DEEP: Hundred Reasons, Broken Glowsticks / I 2 brani che ci hanno colpiti questa settimana

Hundred Reasons – The Old School Way
Band di culto in Inghilterra nel primo decennio del secolo in corso, gli Hundred Reasons erano inattivi dal 2009, seppur con qualche occasionale concerto speciale di reunion nel corso degli anni ’10. Il 24 febbraio per SO Recordings uscirà il loro nuovo album, il quinto nonché il primo dal preistorico 2007; si chiama Glorious Sunset, ed è anticipato da questo singolo delizioso intitolato The Old School Way. Un titolo che se vogliamo è anche indicativo del brano in sé, perché la band ci mostra come si fa un buon pezzo alternative rock nel modo old school. Quello che ci propongono gli Hundred Reasons è un alternative rock bello tirato, occasionalmente vicino al punk, e con un ritornello che ci porta un pochino alla mente il sound dell’amato-odiato Tales Don’t Tell Themselves dei Funeral for a Friend (2007), guidato dai vocals caldi e sentiti di Colin Dorin, che potremmo avvicinare a quelli degli Spanish Love Songs. È un brano che vedremmo molto bene anche sulle nostrane Virgin Radio e Radiofreccia grazie al suo potenziale radiofonico da mainstream.
Broken Glowsticks – Summer
Da qualche tempo AJ Perdomo, leader dei The Dangerous Summer, si è messo a twittare frasi random in italiano. Ora forse abbiamo una spiegazione di questa sua improvvisa passione per la nostra lingua: l’artista ha pubblicato il nuovo singolo di Broken Glowsticks, ovvero il suo side project solista, e il video è stato girato in Italia -in Liguria- proprio da AJ insieme a Giulia Rivolta / Julia Rivolver, crediamo all’incirca tra ottobre e novembre a giudicare dalla luce e dai vestiti delle persone. La “Summer” di cui parla il titolo è più ricordata con nostalgia, quasi rimpianta, che vissuta correntemente, e in effetti il pezzo per sonorità e atmosfere si adatta alla perfezione al periodo tardo-autunnale. Broken Glowsticks per ora ci ha sempre regalato brani più intimi e raccolti rispetto alla media dei The Dangerous Summer, e Summer non fa eccezione, ma il sound ci piace moltissimo per quella sua forte aura malinconica, che la voce di AJ sa interpretare alla grande.
Tutti i nostri Dig Deep sono disponibili a questo link.
Segui e ascolta la nostra playlist Track of the Day su Spotify, con tutte le migliori tracce uscite nelle ultime settimane!