Dance Gavin Dance: cosa si dice in giro del nuovo singolo Pop Off!

Dance Gavin Dance

Scossi dalla morte del loro bassista Tim Feerick, avvenuta ad aprile, i Dance Gavin Dance hanno comunque deciso di andare avanti e pubblicare il disco che era stato registrato insieme a Tim prima della sua scomparsa. Si chiamerà Jackpot Juicer e uscirà il 29 luglio per Rise Records, anticipato dal singolo Synergy con Rob Damiani (ne avevamo parlato qui), e ora da questo nuovo brano intitolato Pop Off! -con tanto di punto esclamativo.

La canzone si è fatta notare non solo per le proprie caratteristiche musicali, ma anche per il bizzarro video in cui Jon Mess è il re dei topi con un formaggio d’oro, mentre il resto della band è travestita da frutti e finisce in galera -tra le altre cose. Il video è peraltro stato girato quando Tim era ancora in vita, e infatti lo vediamo qui con un costume da banana.

La notizia dell’uscita di Pop Off è circolata parecchio sulle varie testate online, ma poche di queste si sono soffermate sullo spendere qualche parola per recensire effettivamente il brano -preferendo, come forse è naturale che sia, concentrarsi sulle dichiarazioni della band dopo la morte del bassista. Rock Sound ha comunque parlato bene del brano definendolo “stupefacente, catchy, intricato e dotato di una personalità splendente e cattiva“. MTV ha elogiato “le strofe heavy con ritmi pieni di sentimento”, mentre TBA Magazine ne ha parlato come di “un buon brano, pur senza essere nulla di particolarmente nuovo a questo punto della loro carriera.” Gli altri hanno bene o male provato a spiegare cosa succede nel video.

Sui social il brano è piaciuto molto; le reazioni a caldo sono in larga parte positive/entusiastiche: “2 singoli, 2 bombe. Ci avevo messo un po’ a farmi piacere i primi singoli degli ultimi due dischi, ma mi sa che questo sarà un disco dei Dance Gavin Dance PARECCHIO aggressivo, si legge su Reddit. E ancora, “a me è piaciuto. Strumentalmente è divertente, e le parti di Jon sono stupende. La parte meno buona per me sono le strofe pulite, specialmente all’inizio, che fanno perdere un po’ la carica, ma appena si inseriscono tutti gli strumenti la parte di Tilian diventa molto più figa”, anche se altri hanno apprezzato proprio la parte più rilassata delle strofe perché “c’è parecchio da assorbire con le parti strumentali in questa canzone, e la strofa lenta ha dato un po’ di respiro prima di rituffarsi nelle parti tecniche”.

Una piccola carrellata di commenti negativi (comunque nettamente la minoranza) giusto per sentire l’altra campana:

“Vorrei che i vocals di Tilian nei ritornelli avessero meno layer. La sua voce naturale è stupenda su Mothership, e un po’ mi manca.” // “Amo la band, ma questa canzone sembra qualsiasi altra canzone da quando c’è Tilian. Non è brutta, ma nemmeno una bomba come dice il 99,9% di questo subreddit.”

“Sarò sincero: a me sembra una qualsiasi canzone dei Dance Gavin Dance. Che non è un male, eh, amo questa band, però forse speravo in qualcosa di più nuovo e distintivo.” // “Jon Mess ormai è insopportabile. La musica su questo brano non è nemmeno abbastanza interessante da far passare in secondo piano i testi mega-cringe”.

Guarda qui sotto il video di Dance Gavin Dance – Pop Off!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.