TOUR HYPE: Amyl and The Sniffers, Papa Roach, Maggie Lindemann in Italia

AMYL AND THE SNIFFERS ITALIA 2023
15-08-2023 @ Parco della Musica, Padova
Hype: 9,5
L’anno scorso avevano aperto il concerto di Green Day e Weezer a Milano, ma quel misero assaggino (peraltro con un sacco di gente ancora in coda per entrare) non poteva certo bastare, e allora ecco che stavolta il gruppo australiano più scatenato del momento torna per una data da headliner ferragostana. In apertura della data di Amyl and The Sniffers in Italia nel 2023, i Mini Skirts.
PAPA ROACH + HOLLYWOOD UNDEAD
06-06-2023 @ Parco della Musica, Padova
Hype: 7,5
Doppietta parecchio solida, sicuramente molto tamarra. Peraltro già vista in questa esatta combinazione un paio di giorni prima che in Italia scoppiasse l’apocalisse (il 20 febbraio 2020); ci auguriamo che a questo giro non facciano succedere un altro finimondo.
MAGGIE LINDEMANN
09-06-2023 @ Gate, Milano
Hype: 9
Proseguiamo a bomba: primissima volta in Italia per Maggie Lindemann, l’ex popstar passata ora al “lato oscuro” (non è vero: fa musica tra gli Evanescence e Machine Gun Kelly). Il suo show sarà al Gate, cioè accanto all’Alcatraz, e sarà la prima occasione per ascoltare dal vivo i brani del suo album Suckerpunch che ci era piaciuto parecchio.
NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS
08-11-2023 @ Mediolanum Forum, Assago (MI)
Hype: ci asteniamo
Team Liam o team Noel? Nel dubbio ci stanno sul cazzo entrambi.
ELLIE GOULDING
02-11-2023 @ Fabrique, Milano
Hype: 6,5
La popstar di Love Me Like You Do, tra i più grandi nomi del mainstream di una decina di anni fa, è pronta a tornare in Italia per un unico show a distanza di sette anni dall’ultima volta. Nel 2016 aveva fatto il Forum di Assago, mentre a novembre dovrà accontentarsi di un più modesto Fabrique, ma siamo sicuri che i suoi fan saranno davvero contenti di rivederla dopo tutto questo tempo.
APHEX TWIN
14-07-2023 @ Castello Scaligero, Villafranca di Verona (VR)
Hype: 8
Cinque anni dopo la sua ultima esibizione in Italia, torna il genio Aphex Twin per un’unica data al Castello Scaligero di Villafranca, all’interno del Villafranca Festival. Da ricordare sempre quella volta che Mistero, la trasmissione di Italia 1, aveva mandato in onda un’intervista a un alieno che in realtà era un cortometraggio sperimentale del 2005 di Chris Cunningham con musica di Aphex Twin.
YUSUF / CAT STEVENS
18-06-2023 @ Auditorium Parco della Musica, Roma
Hype: 6,5
Comunque lo si voglia chiamare, l’artista britannico torna con un nuovo album -King of a Land- in uscita a maggio, e con uno show in Italia a distanza di nove anni. Un po’ attempato, ma comunque si spera ancora valido!
CIGARETTES AFTER SEX
05-11-2023 @ Fabrique, Milano
Nuova data in Italia per il trio texano, visto l’ultima volta lo scorso anno a Bologna e Roma.
MELVINS
11-07-2023 @ Spazio 211, Torino
12-07-2023 @ Link, Bologna
Hype: 6,5
“La band preferita di Kurt Cobain”. Che è decisamente un gran biglietto da visita, ma che testimonia anche il fatto che i Melvins non siano certo di primo pelo. E infatti quest’anno festeggiano i quarant’anni (!) di attività. Due date per riabbracciare l’Italia, che il gruppo americano non vedeva dal 2017.
STRIKE ANYWHERE
10-10-2023 @ Legend Club, Milano
Hype: 8
Sapete quand’è stata l’ultima volta degli Strike Anywhere in Italia? Secondo setlist.fm, addirittura in un paleozoico 2008! Se il sito non si è perso nulla nel frattempo (e a leggere il comunicato ufficiale dell’organizzatore parrebbe proprio di no), si tratta di un ritorno dopo 15 anni di assenza; quasi un record. In apertura peraltro ci saranno gli Stanis che sono una delle band punk rock migliori che abbiamo in Italia.
GRANDSON
03-10-2023 @ Magazzini Generali, Milano
Hype: 6,5
Arriva in Italia per la seconda volta, dopo i due appuntamenti della scorsa estate, il neorapper americano Grandson. La sua musica si muove tra hip hop, pop, punk e non solo; difficilmente definibile e forse nemmeno appetibile per tutti. Il suo nuovo album I Love You, I’m Trying uscirà il 5 maggio su Fueled by Ramen.
Gli altri concerti annunciati e le date degli artisti italiani!
BAIS
CANDY
DELICATONI
FRENCH 79
GILLA BAND
JPEGMAFIA
JUNGLE
KING HANNAH
THE LAST INTERNATIONALE
NF
THE STRUTS
Potete consultare l’elenco completo dei concerti in Italia in arrivo nei prossimi mesi sul sito di TBA Magazine.