TOUR HYPE: Blur, Pantera, The Black Keys, Liam Gallagher in Italia

BLUR ITALIA 2023
22-07-2023 @ Lucca Summer Festival, Lucca
Hype: 8,5
A dieci anni dalla loro ultima apparizione nel nostro Paese, i Blur torneranno in Italia nel 2023 per un’unica data al Lucca Summer Festival. Damon Albarn e soci non fanno tantissimi concerti, per cui sarà un’occasione decisamente da non perdere.
PANTERA
02-07-2023 @ Arena Parco Nord, Bologna
Hype: 9
23 anni. Tanti ne sono passati dall’ultimo concerto dei Pantera in Italia. Con la morte di Dimebag Darrell e di Vinnie Paul i membri originali rimasti sono il cantante Phil Anselmo e il bassista Rex Brown, ma per il tour della reunion i due hanno ingaggiato Zakk Wylde alla chitarra e Charlie Benante alla batteria. Non sarà magari proprio la stessa cosa, ma vuoi mettere rivedere i Pantera su un palco?
THE BLACK KEYS + LIAM GALLAGHER
01-07-2023 @ I-Days, Ippodromo SNAI La Maura, Milano
Hype: 7,5
Una strana accoppiata, molto strana anzi. Però stiamo parlando degli I-Days, ovvero una delle cose più vicine a un festival che abbiamo in Italia, per cui va benissimo così. Alla fine stiamo pur sempre parlando di due artisti che appartengono all’ambito del rock mainstream.
THE WEEKND
26-07-2023 @ Ippodromo SNAI La Maura, Milano
Hype: 5
Doveva venire qualche settimana fa ma ha paccato; quella del prossimo luglio quindi, che ci risulti, sarà la prima data di The Weeknd in Italia. Nulla di imperdibile, sia chiaro. Punti in meno per la partnership con Binance.
PET SHOP BOYS
13-06-2023 @ Auditorium Parco della Musica, Roma
Hype: 6
Massimo rispetto per la quarantennale carriera dei Pet Shop Boys ovviamente. Comunque sono venuti a Milano pochi mesi fa, per cui il loro concerto a Roma del prossimo giugno non sarà l’evento più atteso dell’estate, forse nemmeno per i loro fan. È stato creato un certo clamore attorno al fatto che questa sarà la data inaugurale del loro tour estivo, ma a dir la verità per gli spettatori cambierà poi qualcosa?
SAM FENDER
23-05-2023 @ Fabrique, Milano
Hype: 7
Era stato annunciato come opener degli show di Bruce Springsteen a Roma e Ferrara, e allora Barley Arts ne ha approfittato per trovargli anche una data da headliner a Milano. Fa parte della nuova generazione di cantautori pop mainstream britannici. Mezzo punto di bonus perché sarà la sua prima data in Italia, tolte quelle con Bruce ovviamente.
THURSTON MOORE GROUP
01-04-2022 @ Arci Bellezza, Milano
02-04-2022 @ Monk, Roma
Hype: 6,5
Visto già in Italia la scorsa estate, Thurston Moore tornerà col suo gruppo in primavera per un paio di concerti aggiuntivi. Non saranno proprio i Sonic Youth, ma ci accontentiamo.
EMMA RUTH RUNDLE
15-02-2023 @ Spazio Teatro 89, Milano
16-02-2023 @ Teatro San Leonardo, Bologna
17-02-2023 @ Fucina Culturale Machiavelli, Verona
Hype: 7
È da qualche anno che non si vedeva Emma Ruth Rundle in Italia; l’artista di Los Angeles tornerà a farci visita con un minitour italiano di tre date, tutte al Nord in spazi culturali meno tradizionali rispetto al solito giro dei concerti.
ANNA B SAVAGE
04-05-2023 @ Covo Club, Bologna
Hype: 7
È stata all’Ypsigrock di quest’anno, ma immaginiamo che non siano in molti ad averla vista lì. Potremo recuperare un buon live di Anna B Savage a maggio a Bologna, al Covo Club sempre attento alle novità di qualità. Questo il nuovo singolo dal suo prossimo album, il secondo della carriera.
Gli altri concerti annunciati e le date degli artisti italiani!
BAUSTELLE
BON ENTENDEUR
EUGENIO IN VIA DI GIOIA
FAKEAR
THE HAUNTED YOUTH
NASKA
SHIVA
Potete consultare l’elenco completo dei concerti in Italia in arrivo nei prossimi mesi sul sito di TBA Magazine.