Beabadoobee ai Magazzini Generali di Milano – 08/03/2023: il live report

Il live report del concerto di Beabadoobee ai Magazzini Generali di Milano!
La serie fortunata di concerti consecutivi che finiscono prestissimo continua ancora: dopo i Bring Me the Horizon al Forum e gli All Time Low al Fabrique, ecco anche il concerto di Beabadoobee ai Magazzini Generali di Milano che termina alle 22:05. Che cosa fantastica, no? Tutti dovrebbero prendere esempio da loro (anche le band locali che schifano l’idea di suonare prima della mezzanotte e mezza, sì. Anzi, soprattutto loro).
Beabadoobee arriva a Milano nel corso di un piccolo tour acustico cominciato pochi giorni fa ad Amburgo e a Berlino. Noi, lo diciamo subito, avremmo preferito vedere un suo concerto “full band”, anche perché era la prima volta che avevamo l’occasione di vedere Bea dal vivo e alcune delle sue migliori canzoni sono piuttosto allegre e ballabili(ne), però questo set intimo e accogliente messo in piedi da Bea insieme al suo chitarrista Jacob Bugden si è rivelato una discreta chicca, di quelle che tra qualche anno chi c’era potrà magari dire “io l’ho vista in acustico con pochi intimi prima che diventasse così famosa” e farsi invidiare dal proprio interlocutore.
Che lo show sia stato così piacevole a dire il vero non deve sorprendere: da un lato, molti dei brani dell’ultimo album Beatopia erano già piuttosto calmi e con la strumentazione ridotta al minimo, quindi ideali per una resa acustica; dall’altro, come l’artista stessa ha ricordato durante la serata, tutti i suoi brani nascono da una chitarra acustica in una stanzetta, per cui un concerto come quello di ieri sera non ha fatto che riportare le canzoni alla loro versione primordiale.
Bea sale sul palco in buon orario, alle 21:05, con i Magazzini Generali piuttosto pienotti, specialmente di giovani della Gen Z. Apre con la bella 10:36 ma poi si lancia in una serie di pezzi vecchi come She Plays Bass, Apple Cider o Ceilings, perché è vero che Beatopia è uscito da meno di un anno, ma nei tour acustici saltano tutte le regole e si possono rispolverare anche alcuni deep cut. L’artista londinese non parla tantissimo tra una canzone e l’altra, e così in pochissimo tempo si arriva a brani più recenti come Care (opener di Fake It Flowers del 2020), Cologne ed Animal Noises (Our Extended Play, 2021) e poi naturalmente i brani dell’ultimo disco.
I fan si fanno particolarmente sentire proprio su Care, e ancor più su The Perfect Pair accolta con grida di giubilo dalla folla, probabilmente il pezzo più apprezzato dell’intera serata. Appena prima dell’encore spazio per Ripples (non suonata nelle precedenti due date del tour!) e la nuovissima Glue Song, uscita un mesetto fa in occasione di San Valentino. Bea fa il giochetto di allontanarsi dal palco per poi ritornare per “one more song” meno di un minuto dopo, in quella che crediamo sia la pausa pre-encore più breve cui abbiamo mai assistito. L’ultimo brano suonato è Coffee, che è senz’altro una delle hit di Beabadoobee.
Il concerto è stato abbastanza corto -un’oretta di musica- ma pensiamo che sia la durata pressappoco ideale per uno show di questo tipo: vogliamo vedervi a beccarvi due ore di concerto acustico, per quanto bello. Bea la aspettiamo ora di nuovo in Italia con tutta la sua band per rigustarci molti di questi brani nelle loro versioni elettriche. Unica nota stonata dell’intera serata la bizzarra policy messa in atto dai Magazzini Generali che hanno deciso di non far entrare nessun tipo di zaino nel locale (ma tipo neanche quello minuscolo della Quechua, e nemmeno le tote bag; non stiamo parlando degli zainoni da trekking); in quindici anni di concerti in locali di ogni genere e grandezza questa non l’avevamo mai sentita, ma che dire, speriamo per loro che abbiano fatto il ca$h con i 5€ che la gente ha dovuto sborsare per depositare gli zainetti nel guardaroba.
La scaletta del concerto di Beabadoobee ai Magazzini Generali di Milano:
- 10:36
- She Plays Bass
- Apple Cider
- Angel
- Ceilings
- You Lie All the Time
- Animal Noises
- See You Soon
- Pictures of Us
- Talk
- Care
- Cologne
- The Perfect Pair
- Ripples
- Glue Song
- Coffee [encore]