Arci Bellezza: i concerti di marzo 2024

Arci Bellezza

PIERPAOLO CAPOVILLA & NICOLA MANZAN
Triste, Solitario y Final

02.03.2024 – Milano – Arci Bellezza

Triste, Solitario y Final è il nuovo sodalizio artistico fra Capovilla e Manzan, alla melanconica riscoperta di canzoni scritte da Pierpaolo nell’arco di quasi un trentennio. Si va dagli esordi con One Dimensional Man a Il Teatro degli Orrori, passando per il disco solista “Obtorto Collo” e “Finché Galera Non Ci Separi”, progetto poetico e musicale con i testi di Emidio Paolucci, poeta detenuto, fino a I Cattivi Maestri. Canzoni tristi come un Tango di Gardel, sentimentali e romantiche, storie di sconfitta e rammarico, in un Paese che sia avvia alla fine della storia.

Prevendite: https://link.dice.fm/g0f19585ee3e

CARAMELLO
IL TRIANGOLO + TONNO

06.03.2024 – Milano – Arci Bellezza

Il format del Bellezza con la miglior selezione di musica live indipendente, in questa serata Il Triangolo, un ritorno importante per la band di Marco Ulcigrai e Thomas Paganini che dopo 5 anni salgono sul palco per cantare insieme i primi successi e le nuove canzoni. Sullo stesso palco saliranno anche i Tonno, band toscana tra lo fi, no sense e sperimentazione.

Caramello è il sapore dell’agenzia creativa di Nicolò Posenato e Antonio Schiano, con cui esaltano le idee e le rendono reali. Arci Bellezza è come casa per l’agenzia stessa che, fin dalla sua nascita, ha portato soprattutto i propri contenuti nel circolo di Via Bellezza 16/A, contribuendo alla realizzazione dei format più vari. Caramello è “Dalla scena, Per la scena”

Prevendite: https://link.dice.fm/J9651660bd60

UNA NOTTE PER LUCIO DALLA

07.03.2024 – Milano – Arci Bellezza
Palestra Visconti

Nel magico contesto della Palestra Visconti del Arci Bellezza di Milano riviviamo la musica e le parole di uno dei più importanti ed innovativi cantautori italiani, l’indimenticato Lucio Dalla. Da “Caruso” a “Attenti al Lupo”, da “Anna e Marco” a “Canzone”, “Piazza Grande”, da “Balla balla ballerino” a “Telefonami tra vent’anni”, da “Disperato Erotico Stomp” a “4.3.1943”: sul palco Teo Manzo rende omaggio al grande artista bolognese eseguendo dal vivo il meglio del suo sconfinato repertorio.

Prevendite: https://link.dice.fm/Kc319922bfad

BACHI DA PIETRA

15.03.2024 – Milano – Arci Bellezza
Palestra Visconti

ACCETTA & CONTINUA è il titolo del nuovo lavoro in studio dei Bachi Da Pietra in uscita a novembre 2023. Il tour a supporto del disco partirà il a novembre e toccherà i club della penisola. Il disco segna un’altra pietra miliare nel percorso evolutivo che fin dagli esordi caratterizza la band, unica e non catalogabile nel panorama del rock italiano degli ultimi vent’anni. Una discografia che traccia ormai una saga multiforme ma coerente, dall’estetica precisa e spesso spietata. Chi vi accede ACCETTA il confronto senza filtri con un microcosmo in metamorfosi CONTINUA, perfettamente a fuoco e sempre sintonizzato sul presente.

Prevendite: https://link.dice.fm/nb53ef911074

MILANOSPORT
Concrete Release Party + Guest

15.03.2024 – Milano – Arci Bellezza

Romantic post punk to surf on. I Milanosport sono stati battezzati nei fuochi d’artificio di Porta Venezia, Milano, una notte di giugno ’21. L’anno successivo, anticipato da Like the Races e Molotov, esce l’ep Ain’t big enough, il primo sportivissimo EP, che consente alla band di partecipare all’edizione 2022 di Linecheck Festival. Da quell’esibizione partirà un tour europeo che nel 2023 vedrà la band sui palchi di Parigi, Londra e del The Great Escape di Brighton, festival nel quale vincono lo Steve Strange Award come best emerging act. Tornati in Italia registrano con il produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle) il loro primo album, in uscita a marzo ’24 e distribuito da Factory Flaws. Il tour estivo del 2023 cominciano con la partecipazione al MI AMI Festival e si concludono con quella al Popular di Trento. I cani abbaiano, gli alcolisti bevono e le macchine corrono: i Milanosport suonano forte.

Prevendite: https://link.dice.fm/Ea03b5705468

IN A STATE OF FLUX _ VOL.4
LUCIDVOX (Russia)
+ We Melt Chocolate + No Pine Mall

16.03.2024 – Milano – Arci Bellezza
Palestra Visconti

“That’s What Remained” è il secondo disco internazionale per Lucidvox, la band interamente composta di donne fondata a Mosca. Questo è anche il primo disco realizzato fuori dalla Russia: dopo l’invasione, infatti, la band a raccolto armi e bagagli e si è portata fuori dai confini patri. Il titolo assume quindi un sapore amaro sotto la luce livida della guerra e dell’esilio. Rispetto al disco che ce le ha fatte conoscere tre anni fa il sound si è inspessito, con chitarre ancor più pesanti, in alcuni casi quasi hard/heavy e che talvolta costruiscono droni, altre si configurano come l’ornamento quasi barocco su composizioni che devono tanto alla ritualità psych, quanto a reminescenze folk rimasticate in chiave wave. All’arsenale classico (chitarra, basso, synth, batteria e voce) per questa seconda prova le ragazze di Mosca hanno anche inserito una sezione di fiati che fa capolino in alcuni dei brani più suggestivi, accentuando l’aspetto magico e catartico di alcuni brani.

Prevendite: https://link.dice.fm/y1aaa6d10965

PAOLO NORI
A COSA SERVONO I RUSSI

18.03.2024 – Milano – Arci Bellezza

Che potere hanno i grandi autori russi del passato, sulle nostre vite di occidentali del ventunesimo secolo? Perché li leggiamo ancora, ammesso che li leggiamo? E che effetto potrebbero farci, se li leggessimo, ammesso che non li leggiamo?
Paolo Nori (Parma, 1963), laureato in letteratura russa, ha pubblicato romanzi e saggi, tra i quali Bassotuba non c’è (1999), Si chiama Francesca, questo romanzo (2002), Noi la farem vendetta (2006), I malcontenti (2010), I russi sono matti (2019), Che dispiacere (2020) e Sanguina ancora (2021). Ha tradotto e curato opere, tra gli altri, di Puškin, Gogol’, Lermontov, Turgenev, Tolstoj, Čechov, Dostoevskij, Bulgakov, Chlebnikov, Charms.

Prevendite: https://link.dice.fm/p523d2cf1ffb

EDDA E I SEMPLICI
+ Special Guest

23.03.2024 – Milano – Arci Bellezza

Edda e i Semplici perfettamente allineati col progetto cosmico del Signore Supremo scendono di nuovo in campo. Karmicamente schierati in versione trio presenteranno nei club di tutto il Regno la collezione autunno inverno delle loro canzoni più celebri. Il morale è alto, la gloria ci attende. Viva l’Italia. Durante i concerti sono previsti anche momenti di catechesi, indottrinamento e propaganda. Portate con voi i vostri dubbi, ne uscirete confusi e felici.” [EDDA]
Stefano Rampoldi, in arte EDDA, nasce artisticamente a fine anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, band in cui milita per oltre un decennio. Dopo una lunga pausa, torna alla musica nel 2009 come artista solista, pubblicando alcuni dischi-capolavoro come “Semper biot” e “Graziosa Utopia”.

Prevendite: https://link.dice.fm/I79d215a15c1

RHABDOMANTIC ORCHESTRA

27.03.2024 – Milano – Arci Bellezza

Nata nel 2014, Rhabdomantic Orchestra è un collettivo aperto di musicisti con base a Torino, guidato dal compositore e polistrumentista Manuel Volpe. La band ha pubblicato 2 album con l’etichetta tedesca Agogo Records (!K7) guadagnando il favore della critica e delle radio in tutto il mondo. Nel 2014 si esibiscono al prestigioso Cully Jazz Festival CH a fianco di artisti del calibro di Seun Kuti e Mulatu Astatke mentre nel 2021 vincono il premio Push di Italian Music Export. Il loro è un mix unico di differenti linguaggi dove afrobeat, spiritual jazz, salsa, melodie dal sapore del mediterraneo, derive psichedeliche e library music sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati con lo scopo di restituire un visione fluida di ciò che comunemente chiamiamo world music.

Prevendite: https://link.dice.fm/W3a799dfda95

CARAMELLO
RYOSUKE KIYASU (Giappone)
+ Jacopo Benassi & Michele Lombardelli

30.03.2024 – Milano – Arci Bellezza
Palestra Visconti

RYOSUKE KIYASU è un percussionista giapponese, dal 2003 porta in giro per il mondo il suo progetto di “rullante solo”: si avvale dell’uso solo di un rullante, delle bacchette e del suo corpo, gambe, braccia e testa che creano movimenti e interagiscono con lo strumento per modellare il suono e dare vita a una performance incredibile. Ha suonato in 55 Paesi e nei più importanti festival di percussioni al mondo. Allo stesso tempo è un batterista stimatissimo e instancabile, se è vero che divide la sua attività tra il progetto solista, gli ensamble fondati da lui come Kiyasu Orchestra e Sete Star Sept, oltre a suonare con i Fushitsusha, psych rock band giapponese molto amata, e ad aver dato il vita alla formazione punk hardcore The Endless Blockade.

Caramello è il sapore dell’agenzia creativa di Nicolò Posenato e Antonio Schiano, con cui esaltano le idee e le rendono reali. Arci Bellezza è come casa per l’agenzia stessa che, fin dalla sua nascita, ha portato soprattutto i propri contenuti nel circolo di Via Bellezza 16/A, contribuendo alla realizzazione dei format più vari. Caramello è “Dalla scena, Per la scena”

Prevendite: https://link.dice.fm/u718d1380d28

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *